Loading

Giornata mondiale dell’alimentazione

Il 16 ottobre è la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, dedicata a celebrare la fondazione nel 1945 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), la cui missione è agire contro la fame e la malnutrizione e occuparsi del sistema alimentare globale.

Il messaggio veicolato da questa giornata è la volontà di diffondere una maggiore consapevolezza circa le problematiche della fame e della malnutrizione nel mondo e di promuovere azioni concrete per garantire a tutti il diritto al cibo.

Comprendere meglio l’importanza di questa giornata significa prendere in esame alcuni dati di una recente analisi della FAO i quali evidenziano, peraltro, che gli sprechi alimentari nel mondo ammontano a più di 1,3 miliardi di tonnellate annue, pari a circa un terzo della produzione totale. Insomma, su 3,9 miliardi di tonnellate di alimenti prodotti, 1,3 finiscono nella spazzatura.

Le cose non vanno certo meglio nel nostro Paese dove, annualmente, si spreca tanto cibo quanto potrebbe soddisfare il fabbisogno alimentare di tre quarti della popolazione italiana.

Noi italiani sprechiamo cibo per circa 45 milioni di persone!

Forse, allora, potremmo partire proprio da questi dati e da questa consapevolezza per avviare responsabilmente un percorso virtuoso di “non spreco” a livello individuale, familiare e collettivo.

Un mondo migliore dipende da noi!